L’ACCIAIO e le parole chiave della sostenibilità: Riciclare, Ridurre e Far Durare
- Riciclare: L’acciaio è riciclabile all’infinito ed è di gran lunga il materiale più riciclato al mondo. La quasi totalità derivante dal riciclo dell’acciaio (99%) è un materiale di prima scelta, mentre quella rimanente (1%) viene recuperata come inerte per uso stradale.
Il riciclo evita il consumo di altro petrolio necessario per la produzione di materiali da materie prime fresche di estrazione e comporta la diminuzione del carico ambientale, delle emissioni di CO2 e di altri inquinanti. Nel mondo circa il 20% della produzione di acciaio è ottenuta attraverso il riciclo del rottame.
Parliamo di 14 tonnellate di acciaio riciclato al secondo. All’interno dell’Unione Europea tale percentuale sale a circa 40%. L’Italia è al primo posto in Europa per volumi di riciclo dei rottami ferrosi, grazie all’impiego di processi produttivi con forno elettrico ad arco.
- Ridurre: Un altro aspetto cardine dell’economia circolare è senza dubbio la riduzione dei consumi energetici, delle risorse idriche e la riduzione di rifiuti e di emissioni in atmosfera.
- Far durare e Riusare: Aspetto fondamentale che può fare la differenza per giudicare la sostenibilità di un’opera è la sua durabilità, intesa come conservazione nel tempo delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali che la costituiscono e che si traduce in sicurezza, costi di manutenzione limitati ed uso sostenibile delle risorse naturali (come da Regolamento Europeo 305/11 per i prodotti da costruzione).
Per dettagli: https://www.ingenio-web.it/25495-il-riciclo-infinito-dellacciaio-un-modello-virtuoso-di-economia-circolare