Generazione di energia pulita tramite il moto ondoso

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Lybra

Le tipologie di fonti di energia rinnovabile e alternativa sono ormai delle più disparate, ma una startup milanese è riuscita a sviluppare una tecnologia in grado di convertire in elettricità (corrente alternata per l’esattezza) l’energia generata dal rallentamento di un automezzo. Come? Con quello nato come un dosso rallentatore, successivamente ottimizzato e trasformato in pedana stradale piatta. Il suo nome? Lybra.

LybraCOME FUNZIONA. Quando il veicolo passa sopra Lybra, la velocità e la massa del mezzo comprimono la superficie. Questa si deforma verticalmente di circa 3 cm, e genera due effetti: il veicolo viene rallentato e la compressione della superficie aziona il generatore elettrico. La prima installazione di Lybra, risale a febbraio 2014 nella strada di accesso di un centro commerciale a Rescaldina (Milano). Più recentemente due impianti sono stati posati anche all’ingresso di un centro commerciale di Altavilla Vicentina (Vicenza). La novità è che questa tecnologia verrà adottata sulla pista di un casello autostradale, quello di Cordignano sulla A28, dove ci sono circa 5.600 transiti al giorno. Si stima che la capacità produttiva dei due dispositivi (uno in entrata al casello e uno in uscita) potrà generare fino a 15 mila 767 kWh l’anno, il che equivale, al fabbisogno di circa cinque case abitate da quattro persone. Inoltre verranno prodotti 11 mila tonnellate di anidride carbonica in meno, perché, il sistema permetterà un uso inferiore dei freni e del conseguente calore che si genera in frenata. Il progetto è già in corso e sta seguendo gli iter autorizzativi necessari. QUANTO COSTA LYBRA E QUANTA ENERGIA PRODUCE. Ci vogliono circa 35 mila euro per realizzare un sistema Lybra da due moduli “chiavi in mano”, e cioè compreso di progettazione, ed opere civili ed elettriche, ma “ogni progetto va fatto ad hoc e in fase di progettazione c’è sempre da valutare il flusso di traffico. In base a questo parametro, si possono fare dei business case adeguati”. Ovviamente rispetto al fotovoltaico, l’energia con Lybra viene prodotta h24 per 365 giorni all’anno. Non un’alternativa a eolico, fotovoltaico o idroelettrico, ma sicuramente un’interessante soluzione complementare. L’energia accumulata viene consumata immediatamente sul posto.

ANCHE L’ESTERO NEL FUTURO. Lybra viene installato in zone di decelerazione, quindi prima di  un incrocio, di uno stop, di un semaforo, di un passaggio pedonale, di una rotatoria, di un casello autostradale, e così via. Strade a grande scorrimento rettilineo per ora non vengono prese in considerazione perché, affinché il sistema produca al 100% della sua potenzialità, è necessario che i veicoli transitino ad una velocità compresa tra i 20 ed i 70 kmh. Nel frattempo si sta valutando nuovi progetti con i comuni di Recco (GE), Roma, Milano, Messina, Reggio Calabria, e giganti come Terna, Tim, Poste Italiane. Lybra ha attirato anche le sirene estere di Emirati Arabi e Canada, con i quali sono state già avviate le prime trattative.

 

Fonte: https://it.businessinsider.com/in-italia-il-primo-casello-autostradale-che-genera-energia-pulita-grazie-al-moto-ondoso/

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