TELECAMERE IP: strumenti innovativi per una migliore videosorveglianza

18 settembre 2018

0
1454
Telecamere IP

Sei in cerca di uno strumento efficace per la sorveglianza del tuo negozio o del tuo locale o semplicemente per la sicurezza della tua casa?

Grazie alle telecamere IP puoi farlo!

I primi modelli di telecamera IP, dove IP sta per Internet Protocol, risalgono al 1996. Sono delle videocamere che si connettono alla rete Internet domestica e permettono all’utente di controllarle da remoto tramite delle app per smartphone.

Queste telecamere, chiamate anche IP cam, sono un particolare tipo di videocamera che genera un segnale video in forma digitalizzato, pronto per la trasmissione diretta su una rete dati senza che si presenti la necessità di convertire il segnale da analogico a digitale, infatti, i dati registrati con questa tecnologia sono trasmessi su un collegamento Fast Ethernet. Dunque, le IP cam si potrebbero considerare come una versione digitalizzata e connessa dei tradizionali sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso (CCTV).

Alcuni produttori offrono dello spazio in cloud su internet per salvare i propri video e verificarne le parti sospette, altri utilizzano semplicemente una scheda di memoria per immagazzinare i video salienti. Alcune sono anche dotate di LED ad infrarossi in modo da poter registrare video sfruttabili anche di notte o in penombra. Ci sono telecamere IP da utilizzare in ambienti esterni, altre che funzionano collegate alla corrente elettrica, altre ancora che possono essere alimentate solo con batterie ricaricabili. Lo svantaggio rispetto alle videocamere a circuito chiuso è che, se non sono configurate a dovere, potrebbero essere meno sicure in quanto sono suscettibili ad hack da parte di malintenzionati e cyber-criminali.

Le migliori telecamere IP sono versatili, resistenti e sicure da attacchi esterni, tuttavia, i modelli che soddisfano tutti questi requisiti possono costare parecchio. Per risolvere il problema sicurezza, nei casi più comuni, bastano dispositivi semplici, meno versatili ma più specifici e chiaramente molto più economici.

Vediamo perciò quali sono le principali caratteristiche delle IP cam per fare una scelta più consapevole!

 

Caratteristiche tecniche principali:

  • Risoluzione delle immagini e formato: vi sono telecamere IP in alta risoluzione (HD – 1280×720 pixel) che offrono una qualità delle immagini superiore e IP cam dalla risoluzione più bassa (640x 480 pixel). E’ importante anche il formato in cui vengono catturate le immagini, perciò evidenziamo che le IP camera generalmente supportano i formati H.264, MPEG4, MJPEG e JPEG (foto statiche), i quali offrono rapporti di compressione diversi. In linea di massima, il formato che offre il miglior rapporto fra peso e qualità dei file è quello H.264. Oltre alla qualità delle immagini, bisogna considerare i FPS (frame per secondo): maggiori saranno, meno a scatti sarà il video ripreso.
  • Raggio d’azione: vi sono telecamere IP fisse, più economiche, ed altre mobili, mosse tramite smartphone, attraverso il quale si può effettuare anche lo zoom. Queste ultime riescono a rilevare, inoltre, i tentativi di manomissione da parte dei malintenzionati. Sul mercato si trovano anche le Fisheye, le quali riescono ad offrire una inquadratura a 360 gradi dell’ambiente da controllare.
  • Sensori: aclune telecamere IP sono dotate di motion detection, ossia di un sensore che rileva i movimenti nell’area monitorata e, via emai, avvisa l’utente di quanto sta accadendo. Il vantaggio di queste telecamere è che, grazie al sensore PIR a infrarossi passivi, possono rilevare le intrusioni anche in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Audio: è consigliabile scegliere le telecamere con audio bidirezionale, le quali consentono di ascoltare quello che succede nell’area monitorata e, contemporaneamente, di comunicare attraverso il dispositivo usando il microfono del computer o il telefonino.
  • Forma: esistono telecamere IP a forma sferica (le dome) oppure quelle a forma di proiettile (le bullet). Non c’è alcuna differenza tra loro, eccetto che nel montaggio perchè le prime si montano facilmente sul muro, mentre le seconde necessitano di un braccetto metallico, solitamente incluso nella confezione.

 

Caratteristiche funzionali e connessioni.

  • IP camera da interno e da esterno: per un utilizzo all’aperto (es. in giardino) è consigliabile utilizzare le telecamere da esterno perchè, al contrario di quelle da interno, sono resistenti alla pioggia, alle escursioni termiche e a tutti quei disagi a cui possono essere soggette fuori casa.
  • Tipo di collegamento: bisogna capire quale è il tipo di collegamento di cui necessitano le IP camera per funzionare. In genere, vengono collegate via cavo all’alimentazione elettrica(quindi è necessario posizionarle nelle vicinanze di una presa) e si connettono alla rete wireless di casa senza ulteriori cavi, ma esistono anche modelli che necessitano di un collegamento diretto Ethernet al router per accedere a Internet. In quest’ultimo caso è meglio optare per le telecamere PoE (Power over Ethernet), le quali, tramite un adattatore poco costoso, consentono di sfruttare lo stesso cavo sia per l’alimentazione che per il collegamento alla rete.
  • Registrazione: comunemente le riprese delle telecamere IP vengono acquisite sul PC grazie ad appositi software forniti nella confezione di vendita del dispositivo. Alcuni modelli di IP camera, però, sono dotati di slot SD attraverso i quali è possibile registrare video direttamente su una memory card senza passare per altri dispositivi. A proposito della registrazione, si distinguono due categorie di telecamera IP: le centralizzate, che sono dei terminali video puri, sprovvisti di memoria locale e che richiedono un Network Video Controller (NVR) per la memorizzazione delle immagini e per la loro gestione e le decentralizzate, che sono in grado di memorizzare localmente le immagini grazie a supporti interni come dischi rigidi, memorie rimovibili o Network Attached Storage.

 

Vantaggi.

I vantaggi delle videocamere IP sono innumerevoli. Innanzitutto ci permettono di gestire da remoto la sicurezza della nostra abitazione o del nostro locale, potendo controllare 24 ore su 24 le immagini tramite l’applicazione disponibile per smartphone e tablet. C’è poi la possibilità di essere avvisati tramite notifica se succede qualcosa di anomalo all’interno del nostro appartamento. La risoluzione è abbastanza performante e migliore rispetto ai trazionali sistemi di videosorveglianza. Infine le IP cam permettono di avere un audio a due vie, quindi ci permettono di interagire con quello che vediamo e far arrivare la nostra voce all’interno del circuito ripreso.

 

Svantaggi.

Uno degli svantaggi delle IP cam rispetto ad altri tipi di sistemi per la videosorveglianza è il costo iniziale. Però negli ultimi tempi queste videocamere hanno subito vari ribassi di prezzo, tanto che al momento ci sono buone telecamere IP in commercio a circa 60 euro. Un altro svantaggio è la velocità di connessione richiesta. Ma il vero problema al momento, dato soprattutto dalla poca attenzione di alcuni produttori, sono le vulnerabilità ad attacchi hacker, causati da sistemi di protezione praticamente nulli.

 

Prezzi.

Vi sono telecamere di fascia bassa, inferiori ai 50 euro, che consentono le riprese in tempo reale ma non sempre permettono la funzione di registrazione. Nonostante ciò, la maggior parte di questi prodotti possiede microfoni, led ad infrarossi per le riprese al buio, rilevatori di movimento, possibilità di salvataggio delle registrazioni sulla scheda SD e molte altre funzioni indispensabili per una discreta sorveglianza.

Le telecamere IP di fascia media hanno prezzi che oscillano tra i 50 e i 100 euro. La maggior parte di esse registrano in full HD, hanno audio bidirezionale e consentono la registrazione su cloud e scheda SD. Alcune sono dotate di visione grandangolare ed una visione molto ampia, fino a 10 metri di distanza. La maggioranza presentano funzioni antifurto, rilevano i movimenti e notificano subito via mail all’utente i tentativi di manomissione.

Le telecamere IP di fascia alta hanno prezzi superiori ai 100 euro e, ovviamente, si possono ritenere il meglio in commercio. Le funzioni presenti in esse sono professionali ed innovative. Presentano funzioni di motion detect e gli alert via mail/sms in caso di rumori/movimenti sospetti ed anche in eventuali cambi di temperatura. Alcune consentono addirittura di archiviare gli eventi più importanti della giornata in brevi video da 30 secondi. Inoltre, nella maggior parte di questi prodotti di fascia elevata, una volta terminato lo spazio scheda SD, le registrazioni riprendono dall’inizio, cancellando i video superflui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here