Riscaldamento ad infrarossi

0
969

Tra i sistemi per il riscaldamento domestico si sta facendo strada quello con pannelli ad infrarossi: un’ottima alternativa più conveniente ed efficiente.

Questa speciale tecnologia sfrutta le proprietà dei raggi infrarossi, che rappresentano un tipo di radiazione invisibile all’occhio umano. Come succede con i raggi solari, i raggi infrarossi riscaldano direttamente il corpo umano, senza necessità di riscaldare l’aria circostante.

La principale caratteristica di questo sistema è quello di sfruttare l’energia elettrica per generare calore, che viene irradiato dalla superficie di ogni pannello in maniera molto diversa da quanto avviene con i classici termosifoni. Il sistema di riscaldamento con pannelli ad infrarossi provvede a riscaldare direttamente le superfici delle pareti e degli oggetti presenti nella stanza, come tavoli e ripiani, e assicura un’immediata sensazione di calore sulla pelle.

Il risultato è un riscaldamento mirato, che presenta diversi vantaggi rispetto a quello offerto dai sistemi più tradizionali. Il sistema di riscaldamento a infrarosso sfrutta uno o più pannelli con una superficie in vetro (anche a più strati) da installare a parete.

I sistemi di riscaldamento tradizionali sfruttano i principi della convezione termica per riscaldare l’aria più vicina al radiatore. La circolazione dell’aria fa il resto: l’aria calda tende a salire verso il soffitto e si crea un circolo di aria calda, che però si distribuisce in maniera disomogenea all’interno della stanza. Il risultato è un riscaldamento lento che lascia una temperatura piuttosto bassa in prossimità del pavimento, e quindi vicino ai nostri piedi. Il riscaldamento ad infrarossi, invece, segue un percorso corpo riscaldante-corpo umano piuttosto che corpo riscaldante-aria-corpo umano tipico del riscaldamento tradizionale.

Vengono sfruttate le proprietà fisiche dei raggi infrarossi, note anche come radiazioni termiche, che scaldano le superfici degli oggetti circostanti anziché l’aria che li circonda, provocando così uno sviluppo di calore al loro interno stesso. Gli infrarossi irradiati da ciascun pannello agiscono per un raggio di alcuni metri, e allo stesso modo riscaldano la nostra pelle.

Questa caratteristica consente, quando l’impianto è attivo, di raggiungere in poco tempo temperature di comfort desiderate sulle superfici di persone ed oggetti investiti. Ma d’altro canto però, quando si spegne il riscaldamento, le temperature e quindi il comfort termico interno, scendono rapidamente.

Questo impianto risulta essere molto versatile:

  • può essere facilmente disinstallato in caso di trasferimento. Per questo aspetto è adatto ad essere utilizzato anche nell’ambito di uffici e case vacanze.
  • assicura un riscaldamento uniforme dell’ambiente e perciò non risulta necessario provocare l’aumento della temperatura dell’aria per donare calore alle persone.
  • rappresenta un sistema più sano a livello di igiene, poiché previene la formazione delle muffe e non comporta il movimento all’interno della stanza di polveri e batteri, per effetto della circolazione dell’aria.
  • la capacità di sfruttare l’energia elettrica per generare calore rappresenta un grande vantaggio del sistema a pannelli ad infrarossi e consente di risparmiare sul combustibile altrimenti necessario per il riscaldamento degli ambienti domestici.

Per ulteriori dettagli: https://www.ingegneri.cc/riscaldamento-ad-infrarossi.html/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here