Il ruolo strategico del BIM nel settore pubblico

0
569
BIM

La necessità per le amministrazioni pubbliche statali di utilizzare gli strumenti BIM per la gestione dei propri immobili e l’indispensabilità della formazione per i professionisti pubblici e privati.

Questo processo di integrazione del BIM negli enti pubblici ha preso avvio dalle grandi PA a livello statale, prime tra tutte la Banca D’Italia ed il Demanio. Nel settore dei trasporti, inoltre, anche Rete Ferroviaria Italiana e Autostrade per l’Italia hanno iniziato ad adottare il BIM per la progettazione, costruzione e gestione delle reti di infrastrutture lineari di propria competenza.

Diventa evidente quindi come il processo di trasformazione dell’industria delle costruzioni verso una maggiore digitalizzazione è oramai una realtà inarrestabile; lo stimolo al cambiamento dato dalle PA coinvolge anche le imprese ed i professionisti.

Chi non si aggiornerà e non adotterà tali strumenti, sarà inevitabilmente tagliato fuori nell’immediato dai grandi appalti.

ACCA software, leader italiano del software tecnico e del BIM, ha da sempre creduto all’importanza della libertà di comunicare, condividere, collaborare e perciò all’importanza dei formati aperti e delle piattaforme collaborative, così come all’importanza della formazione.

ACCA è la prima azienda italiana ad aver lanciato sul mercato software BIM certificati IFC (formato standard aperto progettato da buildingSMART International per sostenere l’interoperabilità tra le singole applicazioni); è l’azienda con il maggior numero di software certificati IFC da buildingSMART international al mondo; è l’azienda che ha sviluppato la prima ed unica piattaforma di BIM Management certificata IFC da buildingSMART al mondo.

Il BIM è un’opportunità per la professione dei tecnici pubblici e privati e per loro oggi è quanto mai necessario ampliare le proprie competenze sul BIM secondo gli standard e le migliori pratiche internazionali.

Il modo più efficace per i professionisti di cogliere al meglio queste opportunità, dimostrando di saper gestire al meglio un progetto BIM, è quello di ottenere una certificazione BIM da un organismo qualificato.

dettagli: https://www.ingenio-web.it/28158-il-ruolo-strategico-del-bim-nel-settore-pubblico-e-le-necessarie-competenze-del-suo-personale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here