Per contenere la diffusione del contagio e garantire il regolare svolgimento della quotidianità, è stato studiato un software in grado di simulare la dinamica delle folle.
In ogni comparto si stanno studiando delle best practices per far rispettare il cosiddetto distanziamento sociale , dagli uffici pubblici, ai teatri e cinema, le Fiere, gli stadi e palasport, i centri commerciali, i musei, i parchi tematici e in generale gli spazi urbani cittadini.
questo può avvenire grazie al supporto di uno strumento efficace che permette di pianificare e gestire i flussi di persone in ambienti chiusi e all’aperto, tenendo conto delle prescrizioni di sicurezza sul distanziamento sociale. Si tratta di MassMotion, software sviluppato da Oasys, la software house di Arup, una delle principali società di ingegneria al mondo.
MassMotion è da tempo leader nella simulazione pedonale e la prima scelta di consulenti, ingegneri e architetti nel mondo e che ora, più che mai, diventa uno strumento essenziale per amministrazioni pubbliche, settore dei trasporti, grandi edifici pubblici e privati, strutture commerciali e retail, eventi, parchi divertimento.
A partire da un modello geometrico o modello BIM di un certo ambiente e dei flussi previsti, o delle capacità autorizzate, è possibile prevedere il movimento degli individui che popolano le strutture in esame, prevedendo colli di bottiglia, conflitti tra flussi, soluzioni efficaci, il tutto in una ottica di comparazione di diversi scenari e layout, includendo anche l’attitudine di una parte della popolazione a “dimenticare” le regole di distanziamento sociale simulando così anche eventuali comportamenti fuori regola.
Per conoscere meglio l’argomento: https://www.ingegneri.cc/simulazione-dinamica-folle-ambienti-covid-19-software.html