Management strutturale dei ponti

0
684
management ponti BIM

Gli sforzi da compiere nelle attività di asset e facility management sono necessari a garantire adeguate performance di sicurezza e funzionalità.

L’Italia è un paese in cui la gestione delle infrastrutture di trasporto esistenti assume un’importanza strategica notevole, data l’età di molte di esse ed il livello di manutenzione cui sono state sottoposte negli anni. La numerosità delle singole opere da gestire impone una riflessione sull’opportunità di ripensare molti dei processi di gestione oggi in uso, per trarre vantaggio dall’utilizzo di nuove tecnologie e sistemi digitali.

Tante fasi nella gestione delle opere d’arte strutturali, ponti e gallerie in primis, potrebbero svilupparsi con maggiore efficienza se si fosse in grado di riconfigurarle intorno agli strumenti ed ai sistemi digitali. Le ispezioni periodiche condotte dagli enti gestori, il monitoraggio, l’accesso a documentazione di progetto o a rilievi, la gestione di database informativi di gruppi omogenei di opere, sono solo alcune fasi che, sicuramente con uno sforzo importante, potrebbero giovarsi di modelli e piattaforme BIM, algoritmi di Intelligenza Artificiale, tecnologie per la telepresenza, tecnologie basate su Internet of Things. Guardare in questa direzione è necessario per avere una gestione efficace ed efficiente della sicurezza delle infrastrutture di trasporto.

Il tema delle opportunità che le tecnologie digitali offrono a questo scopo è sicuramente ampio. L’obiettivo è di analizzare alcune di queste opportunità, dando evidenza delle possibilità che offrono i modelli BIM, in particolare nella gestione della sicurezza dei ponti, alla luce delle recentissime innovazioni che scaturiranno a breve dalla disponibilità di un’estensione dello standard a valle del progetto IfcBridge, sviluppato dall’associazione BuildingSmart.

Ebbene, in questo contesto, buildingSMART ha in fase di ultimazione il progetto IFCBridge Project, che prevede lo sviluppo e l’estensione dello standard aperto IFC per lo scambio di dati relativi ai ponti, ovviamente sia esistenti che di nuova realizzazione. Uno standard openBIM, così aggiornato, che potrebbe rappresentare il centro ed il fulcro per una serie di processi gestionali e manutentivi, soprattutto nell’ambito dell’ingegneria strutturale, coinvolgendo ed impegnando tutte le figure professionali in un medesimo ambiente di collaborazione.

Per dettagli: https://www.ingenio-web.it/26372-management-strutturale-dei-ponti-nello-scenario-openbim

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here