Il pavimento sopraelevato, un sistema costruttivo leggero a secco immediatamente calpestabile.
Laddove nei pavimenti galleggianti sopraelevati per interno il sistema si compone di una struttura di supporto (colonne e traversi metallici), di pannelli modulari portanti (anima) e da uno strato di rivestimento superficiale di diverso materiale applicato al pannello; nei pavimenti sopraelevati per esterno, il sistema si compone di elementi di supporto in materiale plastico sui quali vengono direttamente appoggiate delle lastre modulari (gres porcellanato, legno, cemento ecc.) che creano la superficie di calpestio, assolvendo contemporaneamente sia la funzione di supporto e che di finitura della pavimentazione.
La flessibilità di utilizzo, la disponibilità di una gamma diversificata di materiali di finitura, la facilità di installazione, rendono la pavimentazione sopraelevata una soluzione ideale negli interventi di recupero edilizio e nei nuovi edifici poiché si tratta di un sistema costruttivo leggero a secco immediatamente transitabile.
Le principali funzioni di un pavimento sopraelevato per esterno
Come nei pavimenti galleggianti per interni, il pavimento sopraelevato per esterni permette di creare un “vano tecnico” continuo di alloggiamento per gli impianti elettrici, idraulici, scarichi di acqua piovana, pozzetti etc. Questa tipologia di pavimentazione consente di creare una superficie calpestabile confortevole, sicura ed esteticamente gradevole anche su coperture piane o terrazzi dove è presente una guaina impermeabilizzante. La soluzione sopraelevata su terrazza contribuisce inoltre al miglioramento energetico dell’edificio grazie all’intercapedine d’aria che si crea tra la superficie su cui poggia il sistema sopraelevato e il piano di calpestio della pavimentazione. Altro vantaggio offerto dalla pavimentazione sopraelevata su terrazze e coperture è la possibilità di avere superfici di calpestio di colore chiaro che riflettono la luce solare e che quindi non contribuiscono all’effetto “isola di calore” che normalmente si ha con membrane impermeabilizzati di colore scuro. Le pavimentazioni sopraelevate offrono quindi anche sensibile miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Il pavimento galleggiante sopraelevato è una soluzione che spesso viene utilizzata anche per evitare la formazione di muffe in ambienti soggetti ad umidità di risalita.
Le componenti di un pavimento sopraelevato per esterno
Il pavimento sopraelevato per esterno è composto da:
- Superficie calpestabile costituita da lastre che possono essere di diverso materiale e formato:
Piastrelle in grès porcellanato generalmente con spessore di 20 mm oppure 30 mm e piastrelle composte da grès porcellanato più materiale di supporto incollato che può arrivare a 23 -30 mm di spessore con formati dal 600×600 mm fino anche ai 1200×1200 mm.
Materiali compositi (WPC) in vari formati, legno in listoni o quadrotte.
Quadrotte di cemento, formato 450×450 mm – 500×500 mm, spessore dai 4 mm ai 6 mm.
- Elementi di supporto, generalmente realizzati in materiale plastico, regolabili in altezza, a testa fissa o basculante.
Gli elementi di supporto vanno da un’altezza minima di 10 mm e possono raggiungere sopraelevazioni anche importanti dell’ordine di 600 mm. In caso di sopraelevazioni importanti sono necessari dovuti accorgimenti per bloccare l’instabilità laterale.
La testa basculante dell’elemento permette di compensare la pendenza della superficie e avere così un pavimento perfettamente piano e stabile. La presenza di alette sulla testa basculante consente una posa in appoggio delle lastre con fuga predefinita che permettendo l’evacuazione dell’acqua piovana.
Il numero di piedistalli necessari al mq è dipende dal formato delle lastre, dalle condizioni d’uso della pavimentazione e dalla conformazione dell’area da pavimentare. Normalmente il dato viene fornito direttamente dal produttore, rintracciabile nei cataloghi o nei manuali d’uso. Alcuni produttori mettono a disposizione dei progettisti software di calcolo per i supporti.
Fonte e dettagli: https://www.ingenio-web.it/24461-caratteristiche-tecniche-e-funzionali-dei-pavimenti-sopraelevati-per-esterno