Carburanti ecologici per la sostenibilità del trasporto aereo

0
878
aereo green

Grazie alle innovazioni anche il combustibile può diventare più ecologico: inquina meno perché non utilizza carbonio fossile.

Quello riciclabile è ottenuto dalle biomasse e prodotti di scarto che costituiscono la più grande fonte di carbonio in natura, circa 120 miliardi di tonnellate di materia secca per anno. Nuovi materiali in grado di trasformare biomasse in combustibile diesel sfruttando vapore e luce solare. C’è l’importante contributo dei ricercatori dell’Istituto di chimica dei composti organometallici del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iccom) nell’innovativo studio pubblicato su Nature Energy. In sostanza, grazie alle innovazioni anche il carburante può diventare più ecologico, come quello derivato dagli scarti agricoli. Con molteplici applicazioni, anche nel trasporto aereo. Lo studio, infatti, dimostra come sia possibile usare materiali fotocatalitici (capaci cioè di usare l’energia solare), per trasformare biomasse lignocellulosiche, ovvero derivate da residui agricoli e forestali, in carburanti utilizzabili dagli aeromobili.

La ricerca del CNR-ICCOM mira quindi ad aumentare la sostenibilità energetica del trasporto aereo, ancora dipendente dai combustibili fossili. Un processo a più stadi: si passa dalla scissione delle molecole di partenza nelle loro componenti più piccole, aggiungendo poi un fotocatalizzatore, cioè un materiale capace di reagire con la luce solare. A questo punto la luce instaura una reazione chimica che dà come prodotto idrogeno e altre molecole. Il terzo passaggio consiste nel trasformare questi composti in diesel vero e proprio. L’effetto green è assicurato.

Fonte: https://www.repubblica.it/economia/rapporti/energitalia/lascossa/2019/10/15/news/carburanti_ecologici_derivati_dagli_scarti_agricoli_per_aumentare_la_sostenibilita_del_trasporto_aereo-238620457/?refresh_ce

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here