Oledwind: luce naturale in ambienti chiusi h24

0
620
olewind

Al giorno d’oggi passiamo gran parte del nostro tempo all’interno di edifici nei quali la luce naturale contribuisce solo in minima parte all’illuminazione necessaria. Per simulare l’apporto di energia luminosa naturale è stata sviluppata una nuova tecnologia: OLEDWIND.

In generale, abitazioni, luoghi di lavoro, uffici pubblici e scuole utilizzano sorgenti luminose artificiali che raramente replicano il contenuto spettrale e di intensità della luce naturale. Ciò ha conseguenze sul benessere abitativo e sulla salute degli occupanti, specialmente in caso di presenza prolungata in tali ambienti.

La nuova tecnologia consentirà di realizzare finestre intelligenti in grado di giorno, di svolgere il ‘normale’ compito di far entrare la luce naturale, mentre dal crepuscolo in poi, grazie agli OLED inseriti nel vetro, manterranno il livello desiderato di luminosità negli ambienti.

Fra qualche anno si potranno comprare infissi come quelli normali, ma al posto del vetro si potranno montare vetri che produrranno anche elettricità. Parliamo di finestre illuminanti che consentiranno di avere luce naturale in ambienti chiusi h24; starà poi alla domotica gestire queste fonti di energia per alimentare elettrodomestici, impianti di illuminazione o altro.

L’ idea di base del progetto è il ripensare le modalità di illuminazione degli ambienti di vita. In che modo? Impiegando nuovi tipi di sorgenti luminose, più simili alla luce naturale e cioè che producano luce diffusa, che non siano abbaglianti e che abbiano un contenuto spettrale eventualmente regolabile. In più queste particolari nuove sorgenti dovranno essere anche efficienti, cioè a basso consumo, costar poco; dovranno utilizzare materiali facilmente reperibili e sostenibili; biodegradabili e che a fine vita siano facilmente gestibili e riciclabili, quindi ecocompatibili.

L’elemento chiave di questo progetto è la tecnologia OLED abbinata agli elementi trasparenti dell’involucro edilizio.

Nella prima fase del progetto, la ricerca sarà focalizzata sullo sviluppo di prototipi OLED semitrasparenti che prevedono l’impiego di materiali e processi a basso impatto ambientale ed ecosostenibili, per il loro possibile utilizzo in finestre intelligenti per l’illuminazione di interni.

In una seconda fase saranno incrementate l’area emissiva e le prestazioni generali dei dispositivi, inclusa la stabilità nel tempo.

 

Per dettagli: https://www.ingegneri.cc/oledwind-presto-sara-possibile-avere-luce-naturale-ambienti-chiusi-h24.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here