Facciata ventilata

0
1266
facciata ventilata

La facciata ventilata offre molti vantaggi in termini di risparmio energetico, isolamento acustico e di protezione della struttura.

Il grès porcellanato è un prodotto ceramico che per le proprie caratteristiche, tecniche ed estetiche, viene spesso utilizzato come materiale da rivestimento per questo innovativo sistema costruttivo. Il grès porcellanato permette, infatti, di rivestire gli edifici contribuendo alla valorizzazione del progetto architettonico coniugando estetica, funzionalità e facile manutenzione in un’unica soluzione.

Il termine ‘facciata ventilata’ fa riferimento a un innovativo sistema costruttivo dell’involucro edilizio. Il sistema si compone di un rivestimento esterno composto elementi discontinui installati mediante fissaggi di tipo meccanico o chimico-meccanico alla parete di tamponamento dell’edificio. La facciata ventilata si caratterizza per la presenza di una intercapedine, tra il rivestimento esterno e la parete dell’edificio, sufficiente ad alloggiare al suo interno uno strato isolante applicato a “cappotto” e, dove possibile, permette inoltre una circolazione naturale dell’aria, più o meno significativa, provocata dal cosiddetto ‘effetto camino’.

La facciata continua, o curtain wall termine inglese nato negli Stati Uniti (letteralmente “muro di tenda”, o “muro di sipario”), è una particolare tipologia di involucro leggero continuo che garantisce, di per sé o congiuntamente all’opera edilizia, tutte le normali funzioni di una parete esterna. Il peso proprio della facciata e la spinta del vento sono carichi che vengono trasferiti dalla facciata continua alla struttura dell’edificio attraverso opportuni elementi di collegamento. Una facciata continua è generalmente una parete “finita” (con aperture ed elementi architettonici) e realizzata in vetro.

Rispetto alle facciate continue, le facciate ventilate rappresentano ancora una fetta minore del mercato dell’involucro edilizio ma, grazie alla diffusione delle grandi lastre in ceramica, l’uso della tecnologia della facciata ventilata mostra segnali positivi di crescita. Si confida che gli incentivi fiscali messi a disposizione in caso di ristrutturazione possano portare ad un incremento d’utilizzo del sistema della facciata ventilata nel breve periodo.

La facciata ventilata è un ottima soluzione per migliorare l’isolamento termo acustico, ridurre i consumi energetici di un edificio (minor consumo di combustibile rispetto ai valori istituiti dal D.Lgs 311 del 2007) e per risolvere le diverse problematiche dovute all’umidità, nonché proteggere la struttura dai danni provocati dagli agenti atmosferici.

Le lastre in gres porcellanato sono spesso scelte per rivestire la facciata ventilata perché sono più leggere rispetto ai materiali lapidei, quali ad esempio la pietra o il marmo, sono più resistenti e di facile manutenzione e pulizia. Inoltre, dal punto di vista estetico, il gres offre la possibilità di personalizzare il progetto architettonico “tout court” grazie ad un’ampia palette di colori, alle diverse tipologie di texture – finiture effetto legno, marmo, pietra e cotto-cemento – e all’ampia gamma di formati disponibili sul mercato.

 

Per dettagli: https://www.ingenio-web.it/27763-facciata-ventilata-quando-il-gres-porcellanato-veste-linvolucro-architettonico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here