Progettare le schermature solari

0
821
schermatura solare

Le schermature solari assolvono il compito di gestire e modulare le radiazioni solari che altrimenti entrerebbero senza controllo all’interno degli edifici, trasmettendo calore e sollecitazioni luminose.

Sin dall’antichità sistemi schermanti sono stati adottati al fine di controllare le radiazioni solari con un approccio più empirico che scientifico. Esempi sono i portici, i patii e i pergolati, che nel tempo sono diventati parte del linguaggio architettonico del contesto, in cui venivano utilizzati. Le schermature vanno poste nei punti deboli di scambio tra interno ed esterno dell’edificio. Nello specifico a protezione delle superfici vetrate, nella modalità più consona rispetto al tipo di radiazione solare.

I sistemi schermanti
La progettazione di un edificio energeticamente efficiente ha l’obiettivo di assicurare il benessere fisico all’interno di un fabbricato. A tal fine è bene prestare attenzione alle componenti che intervengono nel bilancio energetico complessivo, ovvero all’involucro edilizio e all’efficienza dei vari sistemi impiantistici, garantendo la produzione di energia da fonti rinnovabili. I sistemi schermanti rientrano nel “componente” involucro e generalmente contribuiscono alla protezione delle superfici trasparenti dalle radiazioni solari. Senza entrare nello specifico delle radiazioni solari, i sistemi schermanti assolvono al compito di bloccare all’esterno dell’edificio le radiazioni che altrimenti generebbero calore che andrebbe poi abbattuto con sistemi di ventilazione o di raffrescamento, i quali portano ad un consumo di energia. Inoltre, i sistemi schermanti hanno il compito di bloccare le radiazioni solari senza però bloccare l’afflusso di luce all’interno degli ambienti.

La prima macro-distinzione da effettuare è il loro posizionamento. Infatti, essi posso essere posti sul lato interno della vetrata, all’interno dell’intercapedine caratterizzante una vetrocamera o all’esterno della vetrata stessa.
Nonostante l’apporto comunque positivo degli ultimi due casi, i sistemi schermanti compiono il loro lavoro in maniera ottimale soltanto se posti all’esterno delle superfici trasparenti, così da bloccare le radiazioni solari senza che esse possano entrare in contatto con le superfici della vetrata, con conseguente conduzione di calore all’interno dei locali.

La scelta e il posizionamento dei sistemi schermanti derivano dall’analisi della carta del sole. Infatti, la posizione della fonte solare in relazione all’orientamento del fabbricato, all’ora e al giorno dell’anno, genera scelte differenti. In generale esistono software capaci di quantificare l’intensità, la direzione e le ore del giorno/anno, in cui ci sono i picchi di intensità.

Per approfondire la lettura aprire il PDF:

 

 

 

 

Fonte e  dettagli: https://www.ingenio-web.it/24306-progettare-le-schermature-solari-perche-come-e-dove

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here