Hyperloop: il treno a levitazione magnetica

0
1463
Hyperloop

Se ne sta già parlando anche in Italia, grazia al co-fondatore e presidente della Hyperloop Transportation Technologies (HTT).

Hyperloop è un treno a levitazione magnetica che riesce a raggiungere la disarmante velocità di 1.223 km/h, circa la velocità del suono (potrebbe coprire Milano-Roma in mezz’ora).

La tecnologia consiste nell’inserire una capsula (capace di contenere migliaia di persone) dentro un tubo sotto vuoto. Essa, dopo una piccola spinta iniziale, riuscirebbe a creare autonomamente energia cinetica sfruttando la levitazione magnetica passiva. In questo modo produrrebbe il 30% in più dell’energia che consuma.

TRASPORTO SOSTENIBILE: Il trasporto del futuro insomma, visto che non solo produce energia ed è super efficiente, ma è anche ecosostenibile ad impatto ambientale pari a zero. Infatti i piloni che sorreggeranno il “tubo” verrebbero costruiti con un tipo di cemento in grado di assorbire anidride carbonica e ricoperti di pannello solari. Dovrebbe essere questa la nuova frontiera dei trasporti, l’energia pulita, non tanto la velocità.

INVESTIMENTI MONDIALI: “Hyperloop costa 20-40 milioni di dollari a chilometro, ma si ripaga in 8-15 anni. A differenza dell’Alta Velocità che tra manutenzione e costi vari non si ripaga mai e sosteniamo tutti noi con le tasse”.

Dal 2013, i sostenitori del progetto hanno investito oltre 100 milioni di dollari in asset e 40 milioni cash, senza parlare delle oltre 70 mila ore di lavoro ingegneristico che gli addetti al settore hanno “donato” per contribuire all’iniziativa.

Anche l’Italia è in ballo: per questo dal 9 al 14 aprile 2019 Hyperloop esporrà la capsula del treno a levitazione magnetica a Milano.

NON È FANTASCIENZA, MA UNA REALTÀ: Sempre quest’anno si potrà sperimentare a Tolosa, in Francia, il viaggio nei primi 350 metri nel tubo sotto vuoto. A ottobre 2020 invece entrerà in funzione il primo Hyperloop al mondo, ad Abu Dhabi, in occasione dell’Expo, su una tratta di 5-10 km.

L’idea è geniale, tecnologicamente avanzata, economicamente fattibile ed ecosostenibile.

In più di un trasporto del genere si potrebbe usufruire senza neanche pagare il costo del biglietto, visto che i costi di gestione sono irrisori.

 

Fonte: https://www.mam-e.it/lifestyle/tecnologia/hyperloop-treno-levitazione-magnetica/

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here