Signature Oled TV R (dove R sta per Rollable) è il televisore arrotolabile, invenzione degna senza ombra di dubbio del primo posto tra i prodotti più interessanti presentati al CES 2019. Protagonista delle rassegna stampa di tutto il mondo, questa tv può riavvolgersi come un rullo all’interno di un’apposita custodia in alluminio spazzolato.
Quando la televisione non viene utilizzata può essere comodamente ripiegata: lo scafandro stesso della tv ha più funzioni.
COME FUNZIONA – Le modalità di utilizzo sono tre:
- “Zero View” (funziona solo l’audio e lo schermo è ripiegato all’interno)
- “Line View” (scopre 1/4 dello schermo per fornire informazioni, foto o musica)
- “Full View” (con schermo completamente disteso).
É garantito il pieno supporto ad AirPlay 2 e HomeKit di Apple. Gli utenti possono quindi controllare il TV tramite l’app Home oppure interagendo son Siri. La soundbar dispone di 4.2 canali con un’erogazione pari a 100 W. Il rivestimento che ricopre gli speaker è realizzato in lana Kvadrat.
LA STRUTTURA – Lo spazio a disposizione ha permesso di inserire anche una soundbar caratterizzata da un sistema compatibile con Dolby Atmos. É poi presente un supporto da pavimento che apparentemente si può rimuovere per poggiare il TV su un ripiano. Il meccanismo motorizzato che distende lo schermo è stato migliorato rispetto al prototipo del 2018. Lo schermo è sostenuto da una serie di stecche orizzontali sollevate ed abbassate da due bracci su entrambi i lati. LG dichiara che questa soluzione è garantita per un minimo di 50.000 aperture e chiusure. Se si contano 10 azionamenti al giorno, la durata è di oltre 13 anni e mezzo.
Lo schermo da 65″ (unico taglio disponibile) si spera sia provvisto di una risoluzione Ultra HD. Scontato il supporto ai formati HDR10, HLG, Dolby Vision e Advanced HDR di Technicolor, insieme a tutta la dotazione presente sugli altri OLED 2019, come ad esempio HDMI 2.1.
VANTAGGI – La possibilità di arrotolare lo schermo è stata sfruttata per offrire nuove funzionalità. L’utente può decidere di utilizzare lo schermo in modalità “Line View”, corrispondente a circa 1/4 della superficie disponibile. La porzione scoperta è quindi una lunga striscia orizzontale con sole cinque icone a video: music, clock, frame, mood e home dashboard. Il televisore può mostrare foto, informazioni sul meteo o di altro genere. A schermo totalmente chiuso si può comunque continuare ad utilizzare la soundbar per ascoltare musica. Quando si visualizzano film si possono invece nascondere le bande nere nei titoli in 21:9. Lo schermo non si estende completamente in altezza e sposta l’immagine lungo il bordo superiore. In questo modo non sono visibili porzioni nere su schermo.
PREZZO – Al momento non sono stati comunicati i prezzi di vendita, che saranno prevedibilmente molto elevati, si stima che sarà di circa 8000 dollari.
Fonte: https://altadefinizione.hdblog.it/2019/01/07/lg-signature-oled-tv-r-arrotolabile/