Edifici moderni ecosostenibili

0
1024

Edifici Ecosostenibili

Di Redazione

Un’indagine sullo status degli edifici nella Regione Piemonte ha rivelato che oltre il 50% di tali costruzioni sono energivore. Fabbricati vecchi, costruiti in epoca dove il consumo di risorse non sostenibili non era un problema socialmente rilevante, adesso evidenziano consumi quattro volte maggiori rispetto ai contemporanei edifici residenziali.

Per molte famiglie  che li abitano, i costi delle bollette di gas e luce di cui questi edifici si nutrono, costituiscono una spesa molto gravosa, a cui si aggiungono i danni irrimediabili all’ambiente, legate alle emissioni di fumi inquinanti.

Pertanto l’esigenza di costruire edifici moderni sta diventano sempre di più una priorità, oltre a rappresentare una fetta di mercato che potrebbe rendere l’economia italiana, in stallo ormai da diversi anni, meno asfittica. Gli imprenditori potrebbero approfittare delle potenzialità che le moderne tecnologie offrono, per investire su case a consumi quasi nulli, forti del fatto che, come numerosi studiosi in materia propongono da tempo, un cambiamento che sia guidato dagli innovativi criteri della bioarchitettura, produrrebbe edifici esteticamente gradevoli e allo stesso tempo salvaguarderebbe l’ambiente, anche proponendo abitazioni smart, comunque commercialmente appetibili sul mercato edilizio.

Tutto questo con positive ricadute sociali come la creazione di nuove figure professionali e la riqualificazione delle zone degradate. Testimoniano in questo senso diverse esperienze che si sono realizzate a Torino quale il Boutique Hotel Ivrea.

Anche l’Unione Europea è intervenuta più volte sulla necessità di incrementare questo settore, cercando di spronare tutti gli stati membri ad intervenire in questa direzione. Significativi in questo senso sono gli incentivi erogati a favore delle imprese che adottano parametri ecosostenibili.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here