E’ stata sviluppata una serie di metodi di indagine strutture in acciaio per trovare ed analizzare queste discontinuità al fine di valutarne l’accettabilità o meno in relazione alle condizioni d’uso.
L’obiettivo di questo tipo di indagine è quello di mostrare cricche e discontinuità altrimenti invisibili ad occhio nudo, in modo da metterne in luce l’esistenza e valutarne il possibile impatto che può avere sulla resistenza e stabilità dell’elemento nel tempo. La prova consiste nell’applicazione sull’elemento metallico di liquidi che, per capillarità, sono in grado di penetrare all’interno delle minuscole cricche al fine di renderle visibili.
A valle di una profonda pulizia dell’elemento, questi devono infatti innanzitutto essere posti sulla superficie dell’elemento per consentire la penetrazione in ogni discontinuità eventualmente presente. Quindi deve essere eseguita un’ulteriore pulizia, con l’eventuale utilizzo di appositi agenti chimici, finalizzata all’asportazione del liquido dalla superficie e non penetrato all’interno delle cricche cercate.
Infine è necessaria l’applicazione di una sostanza con funzione di rivelatore che espanda il liquido penetrante nascosto all’interno della discontinuità rendendolo visibile ad occhio nudo.
Dal momento che l’obiettivo della prova è proprio quello di evidenziare i difetti, i liquidi penetranti sono spesso caratterizzati da colorazioni forti o fluorescenti, in modo che possano essere facilmente individuati in contrasto con la restante superficie del materiale metallico.
Seppur ampiamente utilizzato ed affidabile, questo tipo di prova è particolarmente indicato per l’applicazione su manufatti metallici di piccole dimensioni e che possano essere eventualmente trasportati per l’analisi in officina, dal momento che l’utilizzo di liquidi si presenta molto più agevole in una postazione fissa e specificatamente adibita allo scopo. L’applicazione sulle strutture in opera è comunque diffusa ma presenta alcune difficoltà in caso di luoghi poco accessibili per i procedimenti che comunque devono essere seguiti affinché il metodo possa dare i migliori risultati.
Per dettagli: https://www.ingegneri.cc/indagini-strutture-acciaio-prove-per-analizzare-discontinuita-materiale.html