Digitalizzazione dei prodotti vs Digitalizzazione dei servizi: cosa manca per ottenere una filiera integrata. L’evoluzione digitale sta creando nuovi scenari: la duplicazione della realtà fisica con la realtà digitale.
Per rendere efficace il funzionamento della filiera, è fondamentale mettere a sistema le parti e i processi, attraverso politiche collaborative e integrative mirate allo sviluppo dell’intero settore. La digitalizzazione nel settore delle costruzioni ha focalizzato l’attenzione, finora, soprattutto nell’ambito design & engineering, o meglio nelle fasi dove il concetto di prototipazione digitale gioca un ruolo fondamentale per l’ottimizzazione di prodotti da costruzione, di manufatti e dei relativi cicli produttivi per realizzarli.
Piano piano, lo sviluppo della tecnologia sta spostando gli ambiti d’interesse e ampliando notevolmente il raggio d’azione del digitale, ripercorrendo i passi del percorso già avviato dal settore industriale-manifatturiero. Non solo in relazione alla fase del progetto: i tentativi di utilizzare i dati generati con i prototipi digitali per sviluppare business finora tangenziali al settore AEC sono molteplici, ma ancora circoscritti a politiche individuali di investimento, ricerca e profitto.
Le sfide attuali del mercato prevedono l’integrazione tra BIM e cantiere digitale, il trasferimento dei dati da prototipo a piattaforme di gestione e manutenzione degli edifici, lo sviluppo della realtà aumentata, la generazione di valore attraverso sistemi di monitoraggio e intelligenza artificiale applicati al cosiddetto gemello digitale.