Il portatile che monti come un Lego: il nuovo notebook modulare che si dedica agli studenti per avvicinarli all’informatica e si presenta a un prezzo più che onesto.
Kano Pc presenta ufficialmente come portatile con sistema operativo Windows 10 assemblabile a casa oppure meglio a scuola (visto il suo target didattico) proprio come se fosse un set Lego. D’altra parte, la confezione include anche un libretto delle istruzioni per il montaggio che ricorda proprio quello delle celebri kit del marchio danese. Ma Kano Pc è tutt’altro che un giocattolo. Parliamo infatti di un notebook molto interessante a livello hardware che monta uno schermo touchscreen da 11.6 pollici di diagonale, un processore Intel Atom x5-Z8350 da 1.44 GHz di frequenza accompagnato da 4 gigabyte di memoria ram e uno spazio di archiviazione interna da 64 gb espandibili tramite una scheda SD.
Generosa la dotazione di porte con un ingresso hdmi, una porta usb 2.0 e una 3.0 e un apprezzato jack audio da 3,5 mm. Insomma, un laptop estremamente compatto e adatto a un pubblico giovane e un ambiente scolastico. Il design finale, con la tastiera che migliora decisamente rispetto alla generazione precedente, ricorda un po’ Microsoft Surface Go. Inoltre, la sua natura montabile e dunque perfettamente modulare apre anche a un altro beneficio non indifferente qual è la sostituzione molto semplice ed economica di componenti che nel tempo si guastano o si vogliono migliorare, dalla batteria fino agli altoparlanti.
I responsabili di Kano Pc hanno raccontato che il processo di progettazione di questo dispositivo è stato lungo per andare a soddisfare le richieste della certificazione Windows ed è un bel salto dai modelli precedenti che utilizzavano un sistema operativo proprietario chiamato Keno os ottimizzato, per un’esperienza più smanettona ma al contempo dedicata a un pubblico più limitato. Il nuovo modello sarà governato da Windows 10 modalità S con funzioni limitate con il browser Edge e le applicazioni che si possono installare soltanto da Microsoft Store.
In più ci saranno alcuni software allestiti appositamente come ad esempio How computer works ossia Come funziona il computer che mostra in modo chiaro e lineare a ogni pressione di tasto, sul touch o parlando al microfono e ogni attività sull’hardware cosa corrisponde all’interno del dispositivo.
Ci sarà anche Kano App con al proprio interno Minecraft: Education Edition e Slack. Questo computer infatti mantiene una doppia natura tradizionale ma anche di avvicinamento allo sviluppo software e di codice. Per ora il pc è acquistabile soltanto negli Usa, Canada e Regno Unito a un prezzo davvero abbordabile corrispondente a circa 250 euro anche tramite il Microsoft store locale speriamo che questo progetto possa anche considerare un debutto sul nostro territorio.
Fonte: https://www.wired.it/gadget/computer/2019/06/20/kano-pc-portatile-montabile/?refresh_ce=