Home Architettura sostenibile Materiali Sostenibili Batterie organiche per accumulare energia verde pulita

Batterie organiche per accumulare energia verde pulita

0
811

In arrivo le batterie a flusso capaci di immagazzinare energia pulita


Preziose e soprattutto pulite, le energie rinnovabili costituiscono una valida alternativa alle soluzioni poco green e utilizzate nella maggioranza dei casi.
Oltre che con le centrali nucleari, l’energia che alimenta i comuni elettrodomestici e gli impianti di riscaldamento, viene prodotta sfruttando fonti di energia non rinnovabili come il gas naturale, il petrolio e il carbone. Tuttavia, il loro impiego comporta alcuni svantaggi tra cui la stessa fonte di energia destinata ad esaurirsi proprio perché non è rinnovabile, ma anche l’impatto ambientale decisamente negativo che si traduce concretamente in riscaldamento globale e in smog e polveri sottili.

Negli ultimi anni stanno nascendo numerosi progetti volti alla sostenibilità, primi fra tutti è stato registrato un crescente utilizzo delle fonti di energia rinnovabili come il sole e il vento. Pannelli fotovoltaici sempre più innovativi e sofisticati, ma anche l’inaugurazione di nuovi parchi eolici.

Ma non è tutto: grazie a un accordo, siglato per l’Europa, presto potranno arrivare sul mercato le prime batterie organiche ideate per accumulare energia rinnovabile.
È stato messo a punto un sistema di accumulo organico che si basa su una molecola estraibile da scarti di petrolio e vegetali, ovvero il chinone. Il progetto ha visto il supporto di numerosi investitori privati che hanno fornito il loro contributo economico. Attraverso la piattaforma sono riusciti a raccogliere più di due milioni di euro.

Il capitale raccolto sarà poi investito nel potenziamento della produzione di queste innovative batterie progettate per accumulare energia verde. Utilizzando l’energia pulita prodotta dal sole e dal vento, queste batterie a flusso consentono di immagazzinare grandi quantità di energia elettrica pulita per coprire il fabbisogno energetico.

E dopo un lavoro intenso di circa tre anni, è stato annunciato che nel 2019 si darà il via alla produzione della prima serie commerciale di batterie a flusso per accumulare energia pulita.

 

Fonte: https://quifinanza.it/green/arrivano-batterie-organiche-per-accumulare-energia-pulita/263600/

Nessun commento