Home Architettura sostenibile Materiali Sostenibili PAVIMENTI IN SUGHERO, una soluzione ecosostenibile

PAVIMENTI IN SUGHERO, una soluzione ecosostenibile

20 luglio 2018

0
2632

I pavimenti in sughero, nonostante siano un prodotto presente già da molti anni sul mercato, sono diventati solo di recente una soluzione ecosostenibile adottata nella ristrutturazione o nel rinnovamento delle abitazioni. Si tratta di una pavimentazione pregiata che rispetta l’ecologia, la bioedilizia e l’ergonomia.

Viene prodotta macinando e comprimendo in fogli il sughero prodotto dalla corteccia della quercia (Quercus suber) e raccolta periodicamente dagli alberi vivi, evitando così di utilizzare legni duri provenienti da foreste antichissime o dalle foreste pluviali tropicali.

Le sue proprietà erano ben note già in antichità, infatti gli Egizi, i Greci e i Romani apprezzavano l’elasticità e l’impermeabilità del sughero, soprattuto quando si trattava di richiudere in modo sicuro ed ermetico le bottiglie di vino e le anfore. Negli ultimi millenni le sue possibilità di impiego si sono ampliate: viene utilizzato per le suole ergonomiche dei sandali, funge da galleggiante per le reti dei pescatori, come isolante ecologico per i tetti e le pareti delle case e lo si ritrova addirittura come isolante high-tech nello space shuttle.

Per quanto concerne la pavimentazione in sughero, essa presenta obiettivamente numerosi vantaggi ma, per prendere una decisione consapevole circa il suo utilizzo in un determinato ambiente, è molto importante capire le caratteristiche principali di questo materiale.

 

Vantaggi

MORBIDEZZA ED ELASTICITA’: la caratteristica più evidente del pavimento in sughero è la sua morbidezza ed elasticità. Al primo contatto, si percepisce immediatamente una sensazione molto diversa dal legno o dal vinile, piacevole al tatto, per cui l’utilizzo del sughero è molto diffuso in ambienti in cui si trascorre molto tempo, come ad esempio la cucina. Inoltre, la superficie morbida di un pavimento in sughero può agire come una sorta di cuscino, attutendo gli effetti negativi di una caduta accidentale. Per questo, è un’ottima scelta per le stanze dei bambini e per le persone più anziane con difficoltà motorie.

PROPRIETA’ ISOLANTE: l’interno di un pezzo di sughero è costituito da milioni di minuscole camere piene d’aria che funzionano come barriere che impediscono la diffusione del rumore dal pavimento al soffitto sottostante, isolando efficacemente qualsiasi stanza. I pavimenti in sughero possono anche aiutare a risparmiare sulle bollette per il riscaldamento e l’aria condizionata. La stessa caratteristica che isola il pavimento dal rumore, è infatti in grado di ridurre la trasmissione del calore all’interno di una stanza durante l’estate, o al di fuori di essa durante l’inverno.

RIFINITURA NON AGGRESSIVA: così come i pavimenti in legno duro, anche una pavimentazione in sughero può essere rifinita e levigata periodicamente, per ridarle nuova brillantezza. Si può levigare il sughero più volte, a seconda dello spessore del materiale, per eliminare ogni eventuale piccola imperfezione, per poi dare una nuova mano di colorazione e riapplicare il sigillante sulla superficie.

PROPRIETA’ IPOALLERGICHE E ANTIMICROBICHE: il sughero tende a respingere polvere, capelli e altre piccole particelle dalla sua superficie, oltre ad essere estremamente semplice da pulire a fondo. Inoltre contiene una sostanza cerosa, chiamata suberina, che respinge naturalmente piccoli insetti e parassiti, rendendo il sughero molto resistente alla colonizzazione da parte di questi organismi e, di conseguenza, contribuisce a rendere salubre l’ambiente.

RISPETTO PER L’ECOLOGIA: il sughero è un materiale completamente naturale che si rigenera facilmente, essendo prodotto dalla corteccia della quercia che ricresce in pochi anni, e che viene raccolto senza danneggiare l’albero. E’ anche biodegradabile e si decompone nell’ambiente.

FACILE INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE: la maggior parte dei pavimenti in sughero è dotata di un adesivo sul retro, per cui basta semplicemente rimuovere la protezione per installare la pavimentazione. La finitura invece consiste nell’applicazione di diversi strati di sigillante. La pavimentazione in sughero è relativamente semplice da pulire, basta passare regolarmente con una scopa o un aspirapolvere per rimuovere anche la più piccola particella di sporco.

 

Svantaggi

Nonostante le magnifiche qualità, il pavimento in sughero presenta alcuni svantaggi che è bene tenere in considerazione quando si deve scegliere in quale stanza posarlo.

Il principale è strettamente collegato alla sua caratteristica principale, ossia la morbidezza. Essendo molto morbido, infatti, il pavimento in sughero può essere facilmente danneggiato dalla caduta accidentale di oggetti appuntiti, dalle gambe delle sedie o dai piedini dei mobili, così come da tacchi alti non adeguatamente imbottiti. Anche piccole particelle di terra, se non tempestivamente rimosse, possono agire sul pavimento in sughero come un foglio di carta vetrata, graffiando la superficie del pavimento. Elettrodomestici o mobili molto pesanti, inoltre, potrebbero danneggiare il pavimento lasciando solchi permanenti nel sughero.

 

Prezzi

I costi di acquisto e installazione di un pavimento in sughero possono variare notevolmente a seconda della gamma prescelta (piastrelle, liste, lastre ecc.) e dei diversi trattamenti disponibili sul mercato. Indicativamente, per un pavimento standard in sughero si possono spendere dai 15 ai 35 euro al mq.

 

Consigli per una corretta installazione

La pavimentazione in sughero può venire installata in qualsiasi locale perchè, per la sua grande versatilità e l’ottima resa in campo estetico, si adatta ottimamente a qualunque ambiente. Esso è disponibile in elementi quadrati o rettangolari di diverse dimensioni, oppure può presentarsi in listoni, rotoli o tavole. Sono diversi anche i trattamenti a cui viene sottoposto, quindi bisogna sceglierlo tenendo in conto quale sarà il suo impiego. Ad esempio, in un ambiente particolarmente frequentato, come possono essere un ufficio, una palestra o un negozio, conviene usare il pavimento in sughero dotato di superficie plastificata. Invece per un soggiorno, un salone o per una stanza da letto è maggiormente indicato quello cerato, di aspetto particolarmente naturale. Mentre per rivestire il pavimento del  bagno e della cucina è consigliato optare per un pavimento trattato con apposite vernici ad acqua.

 

Come pulire un pavimento in sughero

Il pavimento in sughero, come abbiamo già spiegato, ha delle ottime caratteristiche anche per quanto riguarda l’igiene e la manutenzione, infatti è antistatico, tiene lontano lo sporco ed ha un impatto positivo sul clima dei locali. Per tenerlo pulito basta passare l’aspirapolvere e lavarlo di tanto in tanto con acqua e prodotti appositi o detergenti delicati a pH bilanciato. Di seguito indichiamo i passaggi da seguire.

Non appena si rovescia qualcosa sul pavimento, bisgogna pulirlo immediatamente con un asciugamano assorbente o un panno morbido. Bisogna infatti evitare che resti umido perchè, sebbene sia resistente al tempo e all’umidità, è comunque un materiale naturale che tende ad assorbire i liquidi versati se non vengono rimossi rapidamente.

Si deve spazzare o rimuovere la polvere dal pavimento ogni settimana altrimenti terra, sporco e altri residui abrasivi potrebbero rovinarlo e graffiarlo. In alternativa, si può passare un aspirapolvere dotato di spazzola morbida ogni settimana.

Lavare con uno sponge-mop (scopa per i pavimenti dotata di spugna alla base) umido almeno una volta al mese senza fare uso di prodotti aggressivi che potrebbero danneggiare il pavimento ed evitando di bagnarlo eccessivamente. Il mop dovrebbe essere solo leggermente umido per permettere all’umidità di evaporare rapidamente.

Nessun commento